Alvise Bonivento è un affermato professionista nel settore del Venture Capital in Italia e uno dei co-fondatori di Indaco Venture Partners SGR, il più grande operatore privato di Venture Capital del paese. Attualmente ricopre il ruolo di Partner e Investment Director dei Fondi Atalante Ventures e Indaco Ventures I, dove si occupa principalmente di operazioni nel settore deeptech.
La carriera di Alvise è caratterizzata da una vasta esperienza internazionale. Dopo aver conseguito la Laurea in Tecnologie della Comunicazione presso l’Università di Padova, ha proseguito i suoi studi negli Stati Uniti ottenendo un Master of Science e un PhD in Ingegneria Elettrica e Informatica presso l’Università della California a Berkeley. Durante il suo percorso accademico, si è specializzato in sistemi embedded e sistemi senza fili, collaborando anche con il dipartimento di ricerca e sviluppo di aziende nella Silicon Valley.
Dal 2004 al 2007, ha lavorato come consulente privato per aziende italiane, contribuendo allo sviluppo di sistemi wireless per scopi industriali e ottenendo brevetti nel campo della robotica. Successivamente, ha maturato esperienza in McKinsey & Co. come associato, gestendo team operanti in diversi settori industriali.
Nel 2009, Alvise è entrato in IMI Fondi Chiusi come Gestore degli Investimenti, diventando poi Direttore degli Investimenti. Durante questo periodo, ha gestito operazioni nei settori ICT, sistemi embedded e dispositivi biomedici.
Dal 2018, è Partner di Indaco Venture Partners SGR, dove ha un ruolo chiave nello sviluppo e nella gestione di investimenti nel deeptech. Ha accumulato diverse esperienze come investitore e membro di consigli di amministrazione, ottenendo successi sia in operazioni di M&A internazionali che in IPO.
Oltre alla sua attività in Indaco, dal 2021 Alvise è direttore scientifico dell’Executive Master in Fintech presso H-FARM College e docente su temi riguardanti la gestione aziendale per le imprese innovative in diverse istituzioni italiane di primo livello.