Alessandro Garofalo è un fisico con oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’innovazione, specializzato nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Nel 1995 ha fondato “Garofalo & Idee Associate”. Laboratorio che collabora con aziende prestigiose come Ferrari, Lavazza, Pirelli, Geox e Technogym, concentrandosi sullo sviluppo di nuovi concept di prodotto e sulla formazione manageriale innovativa.
Dal 2005 al 2012, Garofalo è stato presidente e poi membro del direttivo di Trentino Sviluppo S.p.A., contribuendo significativamente allo sviluppo economico della regione. Inoltre, ha partecipato come membro del gruppo di lavoro scientifico della Camera di Commercio di Trento nel 2016/17. Nel 2019 è stato parte della Commissione tecnica per la valutazione dell’assetto delle società pubbliche della Provincia Autonoma di Trento.
In ambito accademico, Alessandro Garofalo è un docente stimato e responsabile del laboratorio creatività del Master Innovazione della Fondazione Cuoa di Vicenza. È professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Verona, dove insegna Leadership e Innovation Management. Alla Scuola Holden di Torino, dal 2014, insegna Innovazione Interdisciplinare e gestisce il modulo di Mind Opening per la classe di Story Design. È anche docente presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi della Marina Militare all’Arsenale di Venezia dal 2006, e adjunct faculty member alla Luiss Business School dal 2013.
Inoltre, dal 2022, è Direttore Scientifico del MaCIB (Master in Creativity and Innovation for Business) della Fondazione CUOA. Garofalo ha lavorato nell’area di ricerca e sviluppo in industrie del settore meccanico e dell’energia, accumulando una vasta esperienza pratica che integra con la sua attività didattica e di consulenza.